21 Maggio 2018

Bando Regione

 

Gentili Cittadini,

Vorrei portare a Vostra conoscenza un’importante opportunità circa un  bando regionale che prevede contributi a fondo perso e finanziamenti agevolati destinati a sostenere le botteghe commerciali, le attività del settore somministrazione e le imprese artigiane situate nei Comuni ricompresi nelle aree interne della Liguria e nei Comuni non costieri.

BOTTEGHE COMMERCIALI

Il bando finanzia, mediante un contributo a fondo perduto, le iniziative per sostenere le piccole imprese commerciali presenti nei Comuni ricompresi nelle aree interne della Liguria.

Il bando opera a favore dei seguenti soggetti:

a) vendita al dettaglio effettuata in esercizi di vicinato;
b) somministrazione al pubblico di alimenti e bevande;
c) rivendita di generi di monopolio;
d) vendita della stampa quotidiana e periodica effettuata in punti vendita esclusivi
e) rivendita di prodotti farmaceutici, specialità medicinali, dispositivi medici e presidi medico-  chirurgici.

Il contributo copre il 40% dell'investimento ammissibile e tale percentuale può essere incrementata del 10 o del 15% in caso di Comuni sotto i 1000 abitanti oppure imprenditoria giovanile sotto i 35 anni di età.
Sono agevolabili le iniziative con investimenti ammissibili tra i 5.000 e i 20.000 euro (retroattività delle spese dal 1 gennaio 2018).
La domanda può essere presentata dal 18 giugno fino al 31 luglio 2018 incluso.

IMPRESE ARTIGIANE

Si tratta di un contributo a fondo perso in conto capitale del 30% fino ad un massimo di 10.000 euro per le imprese artigiane dell'entroterra che accedono ad un finanziamento agevolato tramite Artigiancassa.
Sono ammissibili le spese relativo all'acquisto, anche in leasing, di: macchinari, arredi, attrezzature, automezzi aziendali (esclusi i mezzi degli autotrasportatori c/t) compresi gli acquisti già effettuati negli ultimi 12 mesi.

Per maggiori informazioni si prega consultare il sito: 
https://www.regione.liguria.it/bandi-e-avvisi/publiccompetition/1373-ban...