Accesso ai servizi

Giovedì, 18 Novembre 2021

Servizi al cittadino: Certificati anagrafici On line



Servizi al cittadino: Certificati anagrafici On line


Vedi anche: https://www.anagrafenazionale.interno.it/

A partire dal 15 novembre è possibile scaricare – anche per quanto riguarda gli atti del Comune di VALLEBONA -  i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello. 

Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati: 

? Anagrafico di nascita
? Anagrafico di matrimonio
? di Cittadinanza
? di Esistenza in vita
? di Residenza
? di Residenza AIRE
? di Stato civile
? di Stato di famiglia
? di Stato di famiglia e di stato civile
? di Residenza in convivenza
? di Stato di famiglia AIRE
? di Stato di famiglia con rapporti di parentela
? di Stato Libero
? Anagrafico di Unione Civile
? di Contratto di Convivenza

Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

 

Soddisfatti  Davide Camillo, Reponsabile dei servizi demografici e le colleghe Daniela  ed Eugenia : ‘ un bel passo avanti che consente ai cittadini di evitare code o dover prendere dei permessi lavorativi per recarsi presso gli  uffici comunali’;  consente  inoltre a noi impiegati   di ottimizzare il  tempo lavorativo  per poterci  dedicare ad altre mansioni amministrative. Gli uffici del Comune di VALLEBONA hanno sempre cercato di essere aggiornati dal punto di vista informatico proprio per facilitare e rendere più fruibili i servizi al  cittadino , per cui accogliamo con soddisfazione questa occasione. Ricordiamo che per i servizi a pagamento è disponibile sul sito internet la funzione ‘Pago Pa’, mentre all’interno degli uffici è a disposizione il pos.’

 

 

 

 

 

 


Area Tematica: